Vivilapiazza a Bari

Un nuovo appuntamento con “Vivilapiazza”, la manifestazione promossa dall’assessorato al Welfare per tornare ad animare piazza Umberto con una serie di iniziative sociali, educative e culturali. Obiettivo dell’evento, organizzato in collaborazione con il CAF/CAP San Nicola – Murat gestito dalla Coop. Soc. Progetto Città, il Comitato di Piazza Umberto, il progetto Avanzi Popolo, le associazioni Avvocato di strada, Antimafie Rita Atria – Presidio di Bari, scuola Cani salvataggio nautico, Circondario, ADIRT – Associazione difesa insediamenti rupestri e territorio, ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo e il gruppo Arca di Noè, è sostenere momenti di ascolto e dialogo promuovendo dinamiche di socializzazione e valorizzazione delle differenze – siano esse interculturali, generazionali e relazionali – che vivono la piazza.

Il tema scelto questo mese è “Lo scambio e il baratto in piazza”: l'associazione ADIRT  mostrerà i vantaggi della pratica antichissima del baratto, rappresentati dalla riscoperta di un oggetto, per qualcuno inutile, che acquista nuova vita nelle mani di altri. Per l'occasione il gruppo Arca di Noè allieterà adulti e bambini con giochi, musica e animazione a cura dei clown, barattando palloncini con qualsiasi altro oggetto offerto dai cittadini. Attraverso l'esplorazione delle diverse tradizioni, l'associazione Circondario dedicherà il pomeriggio alla cultura africana, sudamericana ed asiatica barattando giochi italiani con quelli provenienti da altri paesi. Sarà presente anche l’area dedicata all’ascolto dei bisogni, all’orientamento e alla consulenza offerta da psicologi, assistenti sociali, operatori sociali, volontari e dagli Avvocati di strada, che proporranno agli interessati informazioni sullo rapporto tra diritti e doveri. 

Il CAF/CAP San Nicola proporrà, invece, un laboratorio intergenerazionale sul riuso e riciclo, in particolare sulla costruzione di borse e borselli con la carta, e sulla costruzione di giocattoli indiani, mentre l'ADMO si occuperà di sensibilizzare la cittadinanza sulla donazione del midollo osseo attraverso la distribuzione di materiale informativo.   

Saranno inoltre promosse iniziative di sensibilizzazione contro lo spreco di cibo, a cura di “Avanzi Popolo”, con lo scopo, tra gli altri, di individuare pratiche innovative di condivisione.

Le attività sono a cura delle associazioni e delle realtà cittadine coinvolte senza alcun onere economico per l’amministrazione comunale, grazie alla collaborazione e alla valorizzazione delle risorse del pubblico e del privato sociale.

L'appuntamento è sabato 28 febbraio, a partire dalle ore 16.30.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.