Volontariato in Spiaggia 2016 contagia Monopoli con il suo entusiasmo

volontariato-spiaggia-1

Volontariato in Spiaggia, con il movimento di persone e di idee che ha generato, con l’entusiasmo che ha mosso i volontari a partecipare e a relazionarsi tra loro, con i visitatori e con i rappresentanti istituzionali presenti, con la carica di valori di cui è stato portatore, è risultato significativo non solo per fare conoscere le attività delle associazioni di volontariato, ma per consolidare i legami tra i volontari e il territorio al fine di creare circuiti virtuosi a favore dello sviluppo positivo delle comunità” ha dichiarato Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola” a conclusione dell’evento “Volontariato in Spiaggia” organizzato dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola” in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Monopoli, che si è svolto il 28 luglio a Monopoli.

Volontariato in Spiaggia ha visto la partecipazione di 23 associazioni provenienti, prevalentemente, dall’area a sud della provincia di Bari. Numerosissimi sono stati i visitatori che sono stati coinvolti dalle testimonianze dei volontari ed hanno assistito agli spettacoli di animazione, alle esibizioni musicali e alla mostra organizzati dalle stesse associazioni.

Il volontariato è una realtà fondamentale per i nostri territori, come ha affermato la stessa legge delega al Governo per la Riforma del Terzo settore, approvata lo scorso 25 maggio ed entrata in vigore il 3 luglio – ha aggiunto la presidente del Csv “San Nicola”La Legge riconosce al mondo dei cittadini attivi che agiscono gratuitamente per la realizzazione di attività di interesse generale un ruolo fattivo nella costruzione del benessere delle comunità. Ed è la stessa legge che attribuisce alle amministrazioni un’azione di supporto per favorire queste azioni. Per questo, come Centro di servizio agiamo perché possano svilupparsi e consolidarsi dei veri e propri laboratori di sussidiarietà in cui associazioni, istituzioni e tutti i protagonisti della comunità possano costruire un welfare circolare e condiviso”.

“Volontariato in Spiaggia” conclude il percorso estivo di promozione del volontariato progettato dal Csv “San Nicola” attraverso gli eventi di piazza. Il prossimo appuntamento sarà il “Meeting del Volontariato” a Bari, presso la Fiera del Levante, a dicembre.

Fonte: Ufficio Stampa Csv “San Nicola”

volontariato-spiaggia-2
Volontariato in Spiaggia 2023 CSV San Nicola Monopoli 8 Settembre

Vieni a incontrare la solidarietà: storie, musica swing e successi anni ’70 e ’80

Volontariato in Spiaggia “Giovanni Montanaro”

La 15­ª edizione di Volontariato in Spiaggia sarà una grande festa per salutare l’Estate con musica e divertimento: sul palco, la “party band” Biondo Twix, che coinvolgerà il pubblico con i grandi successi degli anni ’70 e ’80, e la musica swing di Misspia Vintage Dj.
Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monopoli.

Volontariato in Spiaggia 2023 CSV San Nicola Monopoli 8 Settembre

Aperte le adesioni degli enti a Volontariato in Spiaggia

Incontro tra aspiranti volontari, volontarie e associazioni

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
  • Adesioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili e in base all'ordine cronologico di arrivo, quelle successive saranno prese in considerazione solo in caso di rinunce
  • Iscrizioni aperte da venerdì 21 Luglio 2023 alle 10:00 a lunedì 28 Agosto 2023 alle 10:00
    Clicca qui e aderisci
  • Condividi sui Social:

Le postazioni a disposizione degli enti del Terzo settore comprendono un tavolino e due sedie.
Possono aderire gli enti del Terzo settore avente sede legale e/o operativa nei seguenti comuni: Alberobello, Castellana Grotte, Conversano, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Turi.