copertina Volontariato Puglia Giugno 2021: La curacopertina Volontariato Puglia Giugno 2021: La cura

Volontariato Puglia Giugno 2021: La cura

La cura

01-Editoriale-La-cura-Volontariato-Puglia---storie-e-notizie-di-cittadinanza-attiva-Giugno-20212 minuti di lettura
La redazione
In una delle tante stagioni di questa pandemia abbiamo lavorato alla creazione di questo numero di “Volontariato Puglia”. Forse condizionati dalla primavera, dalle speranze e dal cauto ottimismo, ci siamo concentrati sulla cura più che sulla malattia. Da qui la scelta, scontata, di richiamare la poesia in musica di Franco Battiato e Manlio Sgalambro, “La cura” appunto. In fondo quale migliore incipit per raccontare il volontariato di ti proteggerò?
leggi tutto…

Anche il Volontariato fa bene alla mente

Anche-il-Volontariato-fa-bene-alla-mente-Volontariato-Puglia---storie-e-notizie-di-cittadinanza-attiva-Giugno-20216 minuti di lettura
di Tiziano Mele
Il Covid ha letteralmente stravolto le abitudini della gente, provocando o magari accentuando problematiche e disturbi nella mente delle persone. Sono tornati prepotentemente alla ribalta argomenti riguardanti la salute mentale ed il benessere dello spirito. Abbiamo incontrato Franco Colizzi, medico psichiatra e scrittore, da sempre impegnato anche nel mondo del Volontariato.
leggi tutto…

L’arte come cura sociale

L'arte-come-cura-sociale-Volontariato-Puglia---storie-e-notizie-di-cittadinanza-attiva-Giugno-20215 minuti di lettura
di M. Maddalena Bitonti
L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità – Picasso“. Il nome di quella polvere può essere malattia, solitudine, disagio, il cui antidoto della cultura, è noto da tempo oltreoceano, come a Montreal dove già da anni il Museo delle Belle Arti in partnership con l’Associazione Medici Francofoni, ha previsto la possibilità di accostare alle cure tradizionali una terapia complementare. Lì i medici possono prescrivere ai propri pazienti una visita gratuita al museo.
leggi tutto…

La cura dei delfini e del mare

La-cura-dei-delfini-e-del-mare-Volontariato-Puglia---storie-e-notizie-di-cittadinanza-attiva-Giugno-20217 minuti di lettura
di Marco Amatimaggio
C’era una volta, una dozzina di anni fa, un giovane biologo marino tarantino, Carmelo Fanizza, che di estate con il suo gommone portava i turisti di un villaggio turistico sul litorale di Ginosa, ai confini con la Basilicata, a fare una gita in mare aperto, dove l’acqua è più blu. In queste uscite in mare quasi sempre, tra la meraviglia e l’entusiasmo dei suoi ospiti, incontravano branchi di delfini che nuotavano e facevano salti fuori dall’acqua a pochi metri dal gommone: uno spettacolo emozionante e commovente che trasmette gioia e libertà!
leggi tutto…

La rete è la miglior cura anche per gli animali

La-rete-è-la-miglior-cura-anche-per-gli-animali-Volontariato-Puglia---storie-e-notizie-di-cittadinanza-attiva-Giugno-20214 minuti di lettura
di Marco Amatimaggio
Ha compiuto tre anni il Coordinamento delle Associazioni Animaliste della provincia di Taranto (CAA-TA), nato nel giugno del 2018 per iniziativa di numerose associazioni impegnate nella difesa degli animali da ogni forma di maltrattamento da parte dell’uomo e nella tutela dei loro diritti.
leggi tutto…

Come “cambiare il finale”

Come-cambiare-il-finale-Volontariato-Puglia---storie-e-notizie-di-cittadinanza-attiva-Giugno-20212 minuti di lettura
di Annalisa Graziano
Il piccolo David, appena nato e i suoi giovani genitori. Antonella ed Emanuele, con un grande amore sbocciato in strada, ma senza un posto riparato in cui riposare. Sono stati loro i primi ospiti del progetto “Un b&b per l’emergenza”, ideato dall’associazione Fratelli della Stazione e cofinanziato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.
leggi tutto…

Fiori e bellezza in corsia

Fiori-e-bellezza-in-corsia-Volontariato-Puglia---storie-e-notizie-di-cittadinanza-attiva-Giugno-20212 minuti di lettura
di Annalisa Graziano
“Tulipani sospesi”, questo il titolo della bella iniziativa solidale firmata da Giuseppe Savino e “Vazapp” per “coltivare un sogno di vita e di bellezza” a Foggia e oltre. Ad ottobre scorso Giuseppe, insieme con il fratello Michele e altri giovani collaboratori, aveva piantato il primo campo di tulipani in Puglia.
leggi tutto…

Con i bambini “invisibili”

Con i bambini invisibili -Volontariato-Puglia---storie-e-notizie-di-cittadinanza-attiva-Giugno-20212 minuti di lettura
di Annalisa Graziano
L’emergenza sanitaria, conseguenza della diffusione del Covid19, ha costretto i bambini e gli adolescenti a una condizione di clausura domestica, insieme con le loro famiglie. Purtroppo, sono proprio loro, i minori, ad aver subìto maggiormente il trauma dell’isolamento, interrotto solo virtualmente da occasioni di comunicazione a distanza, didattica o affettiva.
leggi tutto…

La cura del bene comune

La-cura-del-bene-comune-Volontariato-Puglia---storie-e-notizie-di-cittadinanza-attiva-Giugno-20212 minuti di lettura
di Angelica Bilotti
Questa pandemia ci ha presentato una severa lezione: nessuno si salva da solo. Operare per il benessere del singolo non è la strada percorribile per ristabilire una serena normalità. La soluzione è procedere a ritmo serrato con la campagna vaccinale, frutto di tanto impegno, talento e passione dei ricercatori che, in corsa contro il tempo, hanno sfidato il virus. Una prevenzione per la salvezza delle nostre vite, per il bene dell’umanità.
leggi tutto…

Orba è la cura

Orba-è-la-cura-Volontariato-Puglia---storie-e-notizie-di-cittadinanza-attiva-Giugno-20211 minuto di lettura
tratto da Felice Di Lernia, Mio fratello è figlio unico (ma ha molti follower), Edizioni Bordeaux, Roma, 2015
In pochi sanno che il sottoscritto ci vede solo con un occhio: quello destro. L’occhio sinistro infatti è molto miope, mentre quello destro è solo molto presbite. È una condizione problematica: la prospettiva tridimensionale è appiattita e anche solo versare acqua in un bicchiere mi viene difficile e devo utilizzare entrambe le mani per essere sicuro di centrare il bersaglio. Concretamente, dunque, io uso l’occhio sinistro per guardare ciò che sta sulla punta del mio naso e l’occhio destro per guardare lontano.
leggi tutto…

oppure sfoglia a schermo intero il Magazine Volontariato Puglia – storie e notizie di cittadinanza attiva Giugno 2021

Magazine dei Centri di servizio al volontariato pugliesi Gennaio 2021 – anno 1 n° 3 “La cura”
Editore: CSVPugliaNet – Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della Puglia
Direttore responsabile: Marco Amatimaggio
Direttore editoriale: Alessandro Cobianchi
Redattori e collaboratori per i CSV di Foggia, Bari, Brindisi Lecce, Taranto: Angelica Bilotti; Maddalena Bitonti; Annalisa Graziano; Camilla Lazzoni; Tiziano Mele.
Progetto grafico e impaginazione: Porzia Spinelli
In copertina: particolare del dipinto “Il ritorno del figliol prodigo” Rembrandt 1668 Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo

copertina Volontariato Puglia Luglio 2022: Storie di antimafia sociale in Pugliacopertina Volontariato Puglia Luglio 2022: Storie di antimafia sociale in Puglia

Storie di antimafia sociale in Puglia

Volontariato Puglia Luglio 2022

  • Angelica Bilotti; Maddalena Bitonti; Annalisa Graziano; Camilla Lazzoni; Tiziano Mele; Leonardo Ferrante (collaborazione); Porzia Spinelli (progetto grafico)
  • Csv di: Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, Taranto
  • CSVPugliaNet – Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della Puglia
  • Condividi sui Social:

Questo numero della Rivista si chiude il 19 luglio. Non è una semplice coincidenza perché quando si parla di antimafia sociale i simboli non sono mai slegati dai gesti. Trent’anni. Il tempo che ci separa dalla strage di Via D’Amelio. Ancora senza verità e giustizia. A Palermo, in una via popolata senza alcuna protezione, muoiono Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Unico sopravvissuto Antonino Vullo. 57 giorni dopo Capaci e le morti di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo, unici sopravvisuti Angelo Corbo e Antonio Vullo. Una ferita collettiva non una tragedia personale, ci ricorda Fiammetta, la figlia di Paolo. Un punto di non ritorno. In quei giorni, probabilmente, è nata l’antimafia sociale così come la conosciamo adesso, fatta della reazione di tanti cittadini onesti che hanno deciso di non essere più indifferenti, semplici tifosi dagli spalti. Cittadini che hanno scelto di scendere in campo, giocare la partita, indossando un’unica divisa a differenza di chi, in quegli anni, ha preferito vestire contemporaneamente due casacche.
«Solo il racconto dei margini e dei frammenti permette di aprire uno squarcio e di comprendere qualcosa. Comprendere come si intersecano tra loro cose vecchie e cose nuove» (Alessandro Leogrande)