Volontariato senior di un mese in SpagnaVolontariato senior di un mese in Spagna

Volontariato senior di un mese in Spagna

Volontariato senior di un mese in Spagna

L’Associazione Culturale Link di Altamura organizza Gimme 50! – Parte 3, un progetto di volontariato senior della durata di un mese in Spagna, rivolto agli adulti over 50.
L’attività è finanziata dal Programma Settoriale Europeo Grundtvig – LLP.

La partenza è prevista nella prima settimana di aprile 2011. La partecipazione non comporta spese per i 2 volontari che verranno selezionati. I biglietti del viaggio di andata e ritorno saranno acquistati dagli enti coinvolti nell’organizzazione del progetto. È prevista l’ospitalità in famiglia. Eventuali trasporti o altri costi per attività strettamente legate al progetto saranno a carico dell’organizzazione d’accoglienza. Inoltre, durante il progetto parteciperanno ad un corso di spagnolo e saranno invitati ad alcune attività organizzate dai volontari locali dell’associazione.

L’organizzazione di accoglienza “En Construcción” è stata creata nel 2006 con l’obiettivo di promuovere la mobilità Europea tra i giovani di Avilès. L’organizzazione lavora con il Programma “Gioventù in Azione” dal 2006 come ente di invio, di accoglienza e di coordinamento per progetti nell’ambito del Servizio Volontario Europeo, scambi giovanili a attività per animatori giovanili.
“En Construcción” lavora principalmente ad Avilés, una città post industriale con una alto livello di disoccupazione ed inquinamento. Il gruppo target dell’organizzazione sono i giovani, specialmente ragazzi con minori opportunità (disabilità mentale, basso livello di educazione, difficoltà economiche, ecc.), a cui offre supporto per superare le loro difficoltà coinvolgendoli in attività nel tempo libero e in progetti di mobilità internazionali. Inoltre, “En Construcción”, fornisce supporto alle organizzazioni locali impegnate nell’ambito del sociale per la promozione dell’apprendimento interculturale e dell’inclusione sociale.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Associazione Culturale Link
via Silvio Pellico n° 10 70022 Altamura BA
tel. e fax 080/3148080
www.linkyouth.org

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.