WWF Terre Peucete: escursione nel Vulture

Domenica 29 giugno il WWF Terre Peucete di Grumo Appula organizza un’escursione attraverso gli affascinanti e suggestivi percorsi del monte Vulture e della Riserva Cascate di San Fele.

PROGRAMMA
RITROVO ORE ORE 7.00 BAR MATRIX DI BINETTO
(SI prega di essere puntuali e di arrivare già con il pieno effettuato)
PARTENZA AUTO PROPRIE ORE 7.30
Arrivo in loco ore 9.30 RIONERO IN VULTURE
INIZIO ESCURSIONE ORE 9.40 ABBAZIA S. MICHELE E LAGHI DI MONTICCHIO
FINE ESCURSIONE ORE 12.00
PARTENZA PER SAN FELE ORE 12.20
INIZIO ESCURSIONE S.FELE ORE 12.40
PAUSA PRANZO A SACCO ORE 13.30
FINE ESCURSIONE ORE 18.30
RIENTRO A BARI ORE 21.00
EQUIPAGGIAMENTO :SCARPE DA TREKKING,ACQUA,PANTALONI DA TREKKING,TELO MARE
COSTUME DA BAGNO

L’escursione verrà condotta da due guide WWF

Il Vulture fu un vulcano ardente, tremendo. Ha trenta miglia di circonferenza; è lungi trenta miglia dalla più vicina sponda dell'Adriatico. Ha per confini al sud il fiume di Atella, all'est quel di Rapolla, all'ovest e al nord l'Ofanto. Chiude nel suo recinto Melfi, Rionero, Rapolla, Barile, Atella e molti villaggi. »
Il Vulture è un vulcano spento situato nella parte settentrionale della provincia di Potenza, in Basilicata.La montagna, che raggiunge i 1.327 m di altitudine, sorge in posizione nord, nord-est rispetto ai monti Santa Croce (1.407 m), Pierno (1.268 m), Caruso (1.228 m) e Costa Squadra (1.342 m), dai quali è separata dalla Fiumara di Atella, affluente del fiume Ofanto
Itinerario : Il punto di partenza dell'itinerario è situato sulla strada che conduce ai Laghi di Monticchio. Subito, dopo pochi passi, ci si immerge nei boschi solitari e fitti che hanno rappresentato luoghi di raccoglimento e di preghiera ma anche spazi ricchi delle risorse necessarie per la sopravvivenza delle comunità religiose. Il cammino lungo 2 km ci prepara alla calma interiore, alla predisposizione del cuore verso una dimensione spirituale che caratterizza l’Abbazia di San Michele e l’intero sito de i laghi di Monticchio.

Percorso livello T turistico di 2 km da percorrere in circa 2 h con un dislivello di 143 m.

CASCATE DI SAN FELE
Il torrente Bradano sgorga dall'Appennino Lucano, in località Matise di San Fele, provincia di Potenza, Basilicata, per confluire nella Fiumara di Atella e poi nel Fiume Ofanto. Attraversando il territorio del Comune di San Fele, il torrente è costretto ad effettuare dei particolari salti di quota che danno origine alle naturali e suggestive Cascate di San Fele. U Uattënniérë” è la trasposizione dialettale di “gualchiera” macchina utilizzata in antichi opifici costruiti a ridosso delle cascate. La gualchiera di San Fele è rimasta in uso fino agli anni '40 del secolo scorso. Sfruttando la forza motrice dell'acqua, una grande ruota azionata trasmetteva il movimento ad un cilindro orizzontale nel quale erano inserite verticalmente, le aste dei folloni. Questi terminavano con pesanti magli (o folloni) che, entrando e uscendo da una vasca (dove sul fondo venivano posti i tessuti), servivano a gualcare la lana; le proprietà feltranti del panno venivano così rese più compatte e meno ruvide. La potenza dell'acqua veniva impiegata anche per il funzionamento di antichi molini, i cui resti (cosi come quelli della Gualchiera) testimoniano l’ingegno e la dedizione al lavoro dei Sanfeles
Il paese di San Fele
San Fele è un piccolo borgo lucano sorto in epoca medievale lungo le pendici del Monte Castello (937 m s.l.m) e del Monte Torretta (1026 m s.l.m.). I primi nuclei abitati si formarono attorno al castello-fortezza costruito per volontà di Ottone I di Sassonia da manovali provenienti da Venosa; questi ultimi lo dedicarono a San Felice (castrum sancti felicis). Oggi, chi viene a San Fele trova un paese ricco di storia, tradizioni, boschi incontaminati e luoghi sacri.
IL PERCORSO
Percorso escursionistico(E): 4,5 km da percorrere in circa 4 h. E' uno dei due percorsi che ha accesso direttamente dal paese di San Fele: il sentiero si imbocca da P.zza Nocicchio. Adatto a coloro che praticano escursionismo, abituati a camminare. Caratteristica di questo percorso è il passaggio su un ponte edificato negli anni '20 che ha costituito per anni un "rapido" collegamento tra la montagna e il paese.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E PARTECIPAZIONE
Inviando una mail a grumoappula@wwf.it e comunicando le proprie generalità e il proprio status.
IL TERMINE ULTIMO ADESIONE PER POTER PARTECIPARE ALL'ESCURSIONE E' FISSATO PER il 27 GIUGNO
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.