WWF Terre Peucete: una notte in Oasi

Dopo il successo della prima edizione, il WWF ALTA MURGIA-TERRE PEUCETE, organizza sabato 18 luglio una escursione sensoriale serale, in una delle sue 4 oasi di competenza, quella di Cesare Soria.

Descrizione
OASI WWF CESARE SORIA
Recentemente istituita per la volontà del proprietario del Parco di Masseria Soria di tutelare questo straordinario scrigno di Natura.
L’ambiente è suddivisibile in due zone: l’Aia grande ed il Bosco.
La prima più a nord, vicina alla masseria, è priva di sottobosco ed è caratterizzata dalla presenza di circa una sessantina di enormi querce secolari (tra le quali 24 hanno una circonferenza che supera i 3 m).
Vicino al sentiero di accesso all’Aia Grande, si trova una Roverella con circonferenza di 4,20 m.
Flora e percorso
Il Bosco, collegato all’Aia attraverso una piccola lingua di vegetazione e posto a sud di un grande campo a semicerchio, è caratterizzato da grandi cespugli di biancospino e prugnolo e custodisce al suo interno un vero monumento naturale: una Roverella alta 24 m e con una circonferenza di 4,20 m, un gigante per la sua Specie.
Tra i Fragni il più grande è un esemplare di 18 m di altezza e 3,70 m di circonferenza in condizioni vegetative purtroppo non ottimali.
Tra le Orchidee è interessante la presenza dell’dell’Ophrys sphegodes subsp. sipontensis, specie endemica della Puglia e localizzata nelle aree del sud barese e del tarantino. Si riconosce per il grande disegno a forma di H sul labello e per i petali rosati che contrastano con i sepali verdi.
FAUNA
I Rettili presenti nell’Oasi sono la Lucertola Campestre (Podarcis sicula), il Ramarro (Lacerta viridis), il raro Colubro leopardiano (Zamenis situla), il Cervone (Elaphe quatuorlineata) ed il Biacco(Hierophis viridiflavus), mentre i Mammiferi più comuni sono la Talpa romana e la Volpe (Vulpes vulpes) della quale si ritrovano molte tante, probabilmente utilizzate anche dai Tassi (Meles meles) e dalle Faine (Martes foina), lungo i piccoli avvallamenti creati dalle lame che rastremano il bosco.
Di tanto in tanto sono stati avvistati alcuni lupi solitari che trovano riparo nell’oasi, prima di proseguire il loro cammino verso i boschi della Basilicata
Appuntamento ORE 19.00 presso il parcheggio del supermercato Eurospin a Gioia del Colle in Via Papa Giovanni XXIII
http://goo.gl/maps/ni6xX
Inizio escursione ore 19.30

Attrezzature necessarie: scarpe da trekking,torcia elettrica o lampadine frontali
Difficoltà del percorso E. lunghezza 2 km durata 2 ore circa
Limite max partecipanti 20

MAGGIORI INFORMAZIONI
wwfaltamurgia.terrepeucete@gmail.com

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.